Il calore, l’acqua e il movimento costante mettono a dura prova le lavatrici, quindi non sorprende che siano tra gli elettrodomestici che hanno maggiori probabilità di guastarsi. In molti casi, i guasti richiedono l’attenzione di un esperto, ma controlli regolari possono ridurre la probabilità di problemi gravi.
Se la macchina non si scarica, vale la pena cercare i blocchi prima di approfondire la questione. Svuotare manualmente la macchina, controllare il tubo di scarico, il filtro e il tubo del pozzetto, se possibile. Anche un piccolo oggetto come un pulsante può causare problemi, poiché può agire come una valvola. Se succede qualcosa che non va chiama Samsung Assistenza Lavatrici Bergamo.
Alcune delle chiamate di riparazione di elettrodomestici più comuni riguardano le lavatrici, poiché possono essere molto complesse e coinvolgere pannelli di controllo computerizzati e parti meccanizzate. Il know-how di un professionista sarà spesso necessario, ma se vedi un codice di errore sul pannello di controllo, sarà utile vedere se puoi avere un’idea di cosa non va controllando il manuale di istruzioni, contattando il produttore o effettuando una ricerca online per interpretare esattamente ciò che la tua macchina sta cercando di dirti!
Se scopri di aver avuto un problema grave, come una trasmissione difettosa o una perdita, la tua lavatrice potrebbe essere una causa persa. Controlla l’entità del problema e quanto copre la garanzia: una garanzia estesa può coprire molte parti importanti. Tuttavia, anche per una riparazione meno costosa, potrebbe valere la pena acquistare una macchina nuova e più efficiente piuttosto che sprecare denaro per riparare un modello obsoleto.
La prima cosa da controllare è se la tua lavatrice riceve energia. Utilizzando un multimetro controllare la tensione di uscita. Se non c’è elettricità che scorre nella lavatrice, dovrai controllare il quadro elettrico della tua casa per vedere se qualche interruttore di circuito potrebbe essere scattato.
Se non c’era un interruttore scattato e la presa non è “calda”, il problema potrebbe essere con la presa stessa. Spegnere l’interruttore e contattare un elettricista qualificato per sostituire la presa e risolvere la causa.
Se il motore della lavatrice si è surriscaldato, la lavatrice si spegnerà per lasciarla raffreddare prima di poterla riavviare. Se ciò accade una o due volte, potrebbe non essere un problema, ma se il motore si surriscalda frequentemente è fondamentale scoprire cosa sta effettivamente causando ciò.
Le lavatrici sono progettate per smettere di funzionare quando il coperchio è aperto. L’interruttore del coperchio è un piccolo pezzo di plastica situato sotto il coperchio. Affinché l’interruttore si attivi, il coperchio deve essere chiuso. Verificare che l’interruttore sia in buono stato e posizionato correttamente. Chiama Samsung Assistenza Lavatrici Bergamo.
Alcuni modelli richiedono che la manopola del timer si allinei esattamente con la grafica del pannello di controllo. Se la manopola è leggermente fuori allineamento, la rondella non funzionerà. Per verificarlo, è sufficiente far avanzare il timer e provare a riavviare nuovamente la lavatrice.
Molte volte un tubo di scarico ostruito è il motivo per cui la lavatrice non scarica correttamente. Rimuovere il tubo e ispezionarlo visivamente per eventuali ostruzioni. È possibile utilizzare un tubo da giardino per eliminare eventuali ostruzioni ostinate dal tubo.